I segreti del vino di Puglia: 4 che non sai

I segreti del vino di Puglia: 4 che non sai

I SEGRETI DEL VINO DI PUGLIA

4 cose che non sai sul vino della nostra regione

CONDIVIDI SUI SOCIAL:

Hai assaggiato un buon vino di Puglia, forse proprio durante un tuo soggiorno in questa splendida regione, e ti sei innamorato del suo sapore e intensità, e magari anche del cibo con il quale lo hai accompagnato?

Probabilmente sai di essere in ottima compagnia, dal momento che una delle cose che i pugliesi e i visitatori amano di più è proprio il nostro nettare degli dei.

Eppure, nonostante questo amore, forse ci sono degli aneddoti e delle cose che ancora non sai del vino di Puglia.

Facciamo insieme un veloce viaggio tra le curiosità del vino di Puglia, che te lo faranno amare ancora di più.

Instagram has returned invalid data.

SEGRETO NUMERO 1

il primissimo rosato prodotto in Italia è pugliese

La Puglia ha da tempo un amore per il vino rosato che si trasforma in eccellenza nel settore.

Infatti, per quanto il grande successo dei vini rosati di Puglia e l’aumento delle cantine specializzate nel rosé siano fenomeni relativamente recenti, coronati dall’importante manifestazione Roséxpo, la tradizione in rosa ha radici lontane e storicamente molto rilevanti.

Infatti il primissimo rosato imbottigliato in Italia viene dal Salento ed è il Five Roses (Leone de Castris) così battezzato nel 1945 quando gli alleati americani fecero un grosso ordine di rosato italiano (chiedendo però che avesse un nome americano).
Fu così che i vinificatori delle vigne “Cinque rose” di Salice Salentino crearono il “Five Roses”, ancora tra i più amati ed esportati.

SEGRETO NUMERO 2

i vini doc di Puglia sono ben 26

Se dici “vino pugliese” molti pensano immediatamente a Negroamaro, Nero di Troia, Primitivo di Manduria o Salice Salentino.

In realtà i vini doc della regione sono ben 26, tra cui l’Aleatico, Castel del Monte, Colline Joniche tarantine, Gravina, Rosso di Barletta, Rosso di Cerignola e molti altri!

Val la pena di pianificare un tour dal Gargano al Salento per degustarli tutti, non credi?

SEGRETO NUMERO 3

l’export di vini pugliesi è un primato nazionale

Il vino Pugliese sta vivendo una fase di boom delle esportazioni e delle vendite dirette on line al consumatore, grazie ad anni di eccellenza produttiva e ad un netto miglioramento della promozione in Italia e all’estero.
Come dimostrano gli ultimi dati coldiretti, il Primitivo, in particolare, ha visto un aumento del 21 per cento delle esportazioni, posizionandosi al secondo posto in Italia per incremento delle vendite.

Instagram has returned invalid data.

SEGRETO NUMERO 4

il Vino Pugliese ha riempito la cantina… della Casa Bianca.

Se ami il vino di Puglia, sappi che vai d’accordo con i palati più “coccolati” e raffinati del mondo, dal momento che nella cantina della casa dei Presidenti degli Stati Uniti è stato fatto di recente un ordine di circa 4.300 bottiglie provenienti dal tacco d’Italia.
L’ordine comprende, nello specifico, 720 casse da sei bottiglie contenenti vari vini tra cui Mascherone, Primitivo Igt Puglia e il Muro Sant’Angelo Contrada Barbatto, Primitivo doc Gioia del Colle.

Uno dei modi per conoscere la Puglia è proprio attraverso il suo vino. Se sei un amante dell’eno gastronomia, non perdere l’occasione di “bere” un po’ di buona Puglia.

CONDIVIDI SUI SOCIAL:

Lascia un commento

9 + 12 =

Chiudi il menu
1
Ciao, puoi contattarci in qualsiasi momento.
Rispondiamo dalle ore 09.30-12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30
Powered by
×

Carrello

DESCRIZIONE VILLA MADO

Natura, Buon cibo e relax

La Struttura

Immersa nel verde della collina, a poche centinaia di metri dal centro storico di Ceglie Messapica, villa Mado si propone per una vacanza tranquilla e riposante. L’arredamento interno è ricco di pregiati legni africani intarsiati che contribuiscono a conferire un’esotica e calda atmosfera all’ambiente.
Al piano superiore si può scegliere fra tre ampie e luminose camere che ospitano comodamente da due a quattro persone ciascuna; oppure si può optare per un caratteristico e pittoresco trullo, un vero e proprio appartamento indipendente (per quattro/sei persone) provvisto di tutti i comfort e di ogni genere di servizi.

Giardino
WiFi
Parcheggio privato gratuito

In una delle località più suggestive e celebri della Puglia nasce Villa Mado, una location da sogno per una vacanza all’insegna della buona cucina, natura e tradizione.

Situato a Ceglie Messapica, il Villa Mado offre un giardino, un ristorante, la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e sistemazioni con aria condizionata e bagno privato.

CONTATTI VILLA MADO

C.da Petrelli, 72013 Ceglie Messapica, Italia

DESCRIZIONE EUPUGLIA CONSULTING

Lo studio di consulenza professionale EuPuglia Consulting è attivo sul territorio Pugliese dal 2016 svolgendo attività di consulenza per la costituzione di partenariati internazionali e la stesura di proposte progettuali di cooperazione internazionale. Siamo un team di professionisti nel settore, operativi come freelancer già dal 2009. Abbiamo collaborato con l’ONG del Consiglio d’Europa ALDA EU dal 2009 al 2011 supportanto iniziative e progetti con amministrazioni locali e internazionali.

CONTATTI EUPUGLIA CONSULTING

Facebook: https://www.facebook.com/EuPugliaConsulting/
Sito Web: www.eupuglia.com
Telefono: 351 576 5773

DESCRIZIONE ITALYBESTHOME.COM

“Almeno una volta nella vita, tutti devono vedere, sentire e godere della nostra adorata Puglia”, questo è lo spirito che ci ha spinto a creare il progetto Italy Best Home.

Un network di Case Vacanza di qualità e non solo, sul nostro sito potrai infatti trovare anche B&B, hotel,caravan, barche, insomma tutto quello può offrirti la possibilità di gustare il nostro territorio. Il nostro obiettivo è sempre quello di farti sentire a casa, qualsiasi tipo di alloggio tu scelga.

CONTATTI ITALYBESTHOME.COM

Telefono: 3665073911;
Email: info@italybesthome.com;
Sito Web: www.italybesthome.com;
Indirizzo: via Marco Minghetti 66, Mola di Bari;

DESCRIZIONE MERIDIONALE FONDIARIA

Agenzia presente da un decennio nel territorio nazionale composta da due soci Mirko Palmisano e Luca di Giulio specializzata in compravendita e locazione di immobili terreni aziende, rivolgiti a noi per una valutazione del tuo immobile e per venderlo velocemente e senza sorprese.

CONTATTI MERIDIONALE IMMOBILIARE

VIA FILOMENO CONSIGLIO 46, Brindisi (BR), Puglia, 72100

Tel: 0831523829

Sito Web: Meridionalefondiaria.it

DESCRIZIONE SUDIO LEGALE AVV ANGELA DELL’AQUILA

Delegata Adusbef Brindisi: Avv. Angela Dell’Aquila
Diritto dei Consumatori
Diritto Bancario e Finanziario

Sportello del Contribuente: Avv. Angela Dell’Aquila
Diritto e processo Tributario

Si riceve tutti i mercoledì dalle 16,30 alle 19,30

Si riceve anche su appuntamento

CONTATTI SUDIO LEGALE AVV ANGELA DELL’AQUILA

Tel: 328-8917168 – 0831.817628
Email: adusbef.puglia.brindisi@gmail.com

DESCRIZIONE STUDIO FOTOGRAFICO SANDRO DELL’AQUILA

Si allarga la realtà fotografica di Sandro Dell’Aquila a Latiano (BR). Un secondo progetto specializzato sulla fotografia New Born, Maternity e Wedding

Laboratorio Professionale – Oria (Br) – via XXIV Maggio, 32
Studio Fotografico New Born – Latiano (Br) – via Garibaldi, 23

CONTATTI STUDIO FOTOGRAFICO SANDRO DELL’AQUILA

Facebook: https://it-it.facebook.com/sandrodellaquilafotografolatiano/

Sito Web: https://www.sandrodellaquila.com/

Email: info@sandrodellaquila.com

DESCRIZIONE GALLERIA LA BOTTEGA DELL’ARTE PATI

La Bottega dell’arte è una galleria d’arte con servizio di corniceria e articoli di belle arti, presente sul territorio di Brindisi ormai da due generazioni e rappresenta attualmente nel settore il riferimento principale per chi volesse arricchire la propria casa o luogo di lavoro con pezzi d’autore di livello nazionale ed internazionale essendo consapevoli del fatto che essi rappresentano una gioia per gli occhi e un’emozione per l’anima.

La Bottega dell’Arte si rivolge pertanto a coloro che amano e apprezzano il mondo dell’Arte Contemporanea nelle sue molteplici forme e a tutti coloro che possono cogliere l’occasione di appassionarsi a questo mondo scoprendo le infinite emozioni che gli artisti con le loro opere riescono a suscitare.

CONTATTI LA BOTTEGA DELL’ARTE PATI

Contattaci subito: 3487900636 – 3292115902
Email: labottegadellartepati@gmail.com
Web: http://www.labottegadellartepati.it